Descrizione

La terapia protesica è quella disciplina che si occupa della riabilitazione morfologica, funzionale ed estetica di elementi dentari compromessi, con l’impiego di dispositivi fissi (corone o ponti) o removibili (dentiere, scheletrati…) eseguiti in laboratorio da odontotecnici specializzati.
La terapia protesica fissa utilizza come elementi di supporto denti o impianti riabilitando elementi singoli (corone o faccette) o segmenti più estesi mediante l’esecuzione di ponti. La terapia protesica mobile può risolvere alcune forme di edentulia parziale e totale utilizzando manufatti rimovibili.
I materiali utilizzati seguono le esigenze cliniche e spaziano dalla ceramica supportata da strutture metalliche (oro-ceramica) alle ceramiche integrali, come la Zirconia e il Disilicato di Li.

La moderna Odontoiatria cerca di risolvere la mancanza di elementi dentali con la realizzazione di ponti fissi su denti o su impianti ma in alcune situazioni, per ragioni cliniche o mediche del paziente, la protesi mobile rappresenta una soluzione con valenza sia funzionale che estetica.

Realizzazione di faccette in ceramica per un ripristino morfologico, funzionale ed estetico dei settori anteriori con notevole risparmio di tessuto dentale.