Odontoiatria in gravidanza

Quando si è incinta si può andare dal dentista?

Durante il periodo della gravidanza, le donne vanno incontro a cambiamenti fisiologici che possono influenzare anche la salute dei denti e delle gengive. Nelle nuove raccomandazioni del Ministero della Salute sono fornite indicazioni sul comportamento da tenere durante il periodo di gestazione.

Dobbiamo tenere presente che quanto più è alta la carica batterica materna, tanto più aumenta la possibilità di trasmissione di batteri responsabili di carie e malattia parodontale al bambino appena nato.

La Letteratura scientifica è concorde nell’affermare che la cura delle gengive della mamma e la prevenzione della malattia parodontale riducono il rischio di parti pretermine e la nascita di bambini sottopeso, complicanze possibili durante la gestazione.

Prendersi cura dei denti durante la gravidanza promuove dunque anche la salute del proprio bambino!

Abbiamo studiato un Percorso Gravidanza, durante il quale si informano le future mamme sulla prevenzione primaria. Iniziare a prendersi cura del proprio figlio anche prima che venga al mondo, può essere un ottimo stimolo per assumere uno stile di vita corretto che consentirà di vivere ancor più serenamente questa splendida fase della vita.